Via Cernaia Torino - controtelaio Essential Scorrevole salvaspazio

Sergio Alberto Danese

Sergio Alberto Danese fonda il proprio studio di architettura a Milano nel giugno del 1990 che da subito chiamerà 21architettura; lo Studio è caratterizzato da uno spirito internazionale e sviluppa progetti di architettura residenziale, uffici e negozi in Italia, in Francia e nel Principato di Monaco.

Nel corso del tempo l’ abilitazione alla professione in Italia viene affiancata dall’ ottenimento della licenza di Architetto A.I.A. in USA, nello Stato di New York, contemporaneamente allo sviluppo dell’attività di consulenza architettonica per brand di alto livello nel settore moda, da Armani a Prada ed attualmente per Bally of Switzerland.

Questo lo porta a gestire anche la costruzione di progetti corporate in USA ed Hawaii, Malaysia, Russia a Mosca, Doha Qatar che culminano con il progetto Prada Trasformer a Seoul Design Rem Koolhas.
L’esperienza professionale di Sergio A. Danese si è arricchita nel corso degli anni attraverso committenti, tipologie di progetto, filosofie di approccio al progetto molteplici e diversificate per la natura e la cultura propria dei Committenti e dei paesi geografici di intervento.

Oggi lo studio ha da poco inaugurato il progetto di ristrutturazione della Sede italiana di Vaillant Group Italia Spa che, attraverso la ridefinizione degli spazi showroom con una nuova morfologia degli spazi interni e la creazione di vetrine esterne di grandi dimensioni per una completa sinergia con lo spazio esterno, ha donato un dinamismo nuovo all’edificio costruito nel 1960 dall’Architetto Gardella e un’immagine dinamica e contemporanea all’Azienda.

In continuità con tale progetto il design di fattibilità del nuovo edificio “Center of Excellence“, elemento di architettura futuribile nel rispetto dell’ambiente e delle nuove tecniche di gestione energetica del tessuto edilizio urbano. 
Lo studio si occupa anche di riqualificazione edilizia energetica come ad esempio nel progetto di recupero di una mansarda il cui corpo di fabbrica in vetro si staglia nel cielo del quartiere Brera di Milano, incorniciata da un giardino pensile e dalla fruibilità a 360° della geografia montagnosa della Regione Lombardia, sfondo naturale per le nuove torri che stanno mutando lo skyline della città di Milano.

Lo Studio è attualmente impegnato con Bally of Switzerland nella direzione progetto del nuovo concept  a design dello studio Chipperfield di Londra, nel progetto di ricostruzione di una villa a Valbonne in Costa Azzurra che nata in stile provenzale sarà rivisitata secondo la cultura e lo spirito dei proprietari, una giovane coppia italo/inglese; in corso anche attività di approccio a progetti di architettura in area Milano Expo 2015.

Sergio A. Danese svolge anche attività didattica presso il PoliDesign Bovisa, Dipartimento di Disegno Industriale del Politecnico di Milano, quale docente nel Master DXA per professionisti stranieri il cui Direttore Didattico è l’ Architetto Francesco Trabucco noto designer italiano contemporaneo: è titolare del corso di architettura internazionale contemporanea  con focus sulle grandi opere in corso di sviluppo nella città di Milano.

21architettura è raccontato nei libri WasteDown Prada 2009  Prada Trasformer Seoul 2009, Bally Store Building Department Book 2013, sulla carta stampata, rivista Architettura de Il Giornale 2008 e  La Stampa agosto 2013.
L’aggiornamento culturale e professionale di Sergio Alberto Danese cresce e si arricchisce continuamente attraverso viaggi focalizzati alla conoscenza delle opere di architettura ed urbanistiche contemporanee o in costruzione nel mondo attraverso l’ adesione ad AIACE , chapter europea di A.I.A. USA, in contatto con i Progettisti firmatari dei vari progetti, in area mediterraneo ed extra Europa.

Viene svolta anche un’attività artistica di nicchia attraverso la pittura, secondo uno stile astratto su superfici trasparenti siano esse film acetato che lastre di plexiglass: segni, colori, astrazioni che esprimono sensazioni, pensieri, stati d’animo che indicano un percorso sensoriale profondo e sincero aperto a tutti i fruitori. Ciò ha portato alla partecipazione alla mostra Art Power: Energy Ideas presso la Galleria Il Paradiso nei giardini della Triennale di Venezia nel 2011 organizzata dal Concilio Europeo dell’Arte.
Lo studio oggi è presente a Milano, a Meina sulla sponda piemontese del Lago Maggiore con sedi proprie, in partnerships  ad Antibes Francia con NDAR studio di progettazione navale e FD Consultants a New York Usa.

21Architettura
Sergio Alberto Danese
Via Morone 6
20121 MIlano
www.21architettura.com
T. +3902 76409797 
[email protected]

21Architettura - Sergio Alberto Danese
Scrigno Ops! Allarga la finestra del tuo browser per una visione ottimale del sito.